Blog

must-see events in Venice

06/17/2022 By Events Comments Off

Avete mai visitato Venezia? Se la risposta è sì, saprete certamente che è la città veneta è perfetta per respirare cultura, folklore e amore. Ma quali sono i momenti migliori per programmare o riprogrammare un viaggio per la Serenissima? La città pullula di eventi annuali di grande bellezza e importanza. Vediamone alcuni…

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia attira ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. La festa mascherata dura per ben undici giorni, durante i quali le vie della città rilucono di un’atmosfera giocosa. Il Carnevale si conclude con la premiazione delle maschere migliori, e, il martedì grasso con un sensazionale gioco di fuochi d’artificio.

Festival del cinema di Venezia

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è un festival che si svolge annualmente a Venezia, in genere tra agosto e settembre, nello storico Palazzo del Cinema, sul lungomare Marconi. È una delle manifestazioni più antiche al mondo e quest’anno si terrà la 79° edizione!

Ogni anno, al festival, vengono proiettati 140 titoli tra lungometraggi, documentari e progetti speciali. È un evento imperdibile per gli appassionati di cinematografia, dal momento che l’obiettivo principale del festival è proprio quello di promuovere la diffusione del cinema internazionale.

Festa della Sensa

Se invece andate alla ricerca di qualcosa di estremamente spirituale, la Festa della Sensa è ciò che fa per voi. Celebrata già dai tempi della Repubblica di Venezia, l’evento consta di un corteo acqueo capitanato dalla “Serenissima“, imbarcazione su cui prendono posto sindaco e autorità cittadine. In quest’occasione si celebra il suggestivo rito di “sposalizio con il maredove è previsto il lancio in mare di un simbolico anello.

La Regata Storica

Si tratta di un evento particolarmente sentito e coinvolgente, che si svolge la prima domenica di settembre lungo il Canal Grande. Per quest’occasione viene allestita una tribuna galleggiante dove si gode di un’ottima visuale per assistere (e tifare) per le imbarcazioni multicolore che vi partecipano.

Sono diverse le gare che si svolgono nell’ambito della Regata Storica: la regata dei campioni su gondolini, la regata su caorline, la regata delle donne su mascarete, la regata dei giovani su pupparini.

Connotato di forti componenti storiche, l’evento appassiona i veneziani da svariatissimi anni. In molti, infatti, puntano ad acquisire il titolo di re del remo!

Che aspettate a visitare Venezia? Il nostro alloggio, Contemporaneo Venice è molto moderno, dotato di ogni comfort e provvisto di due fantastiche suite.