Blog

Venice: what to eat?

Cosa mangiare a Venezia? Un tour guidato tra le specialità culinarie della Serenissima.

Se state programmando un viaggio a Venezia, vi sarete certo chiesti quali sorprese riserva il capoluogo veneto in tema di cucina.

Per garantirvi una totale immersione nella città, vi proponiamo una lista di cibi “assolutamente da mangiare”:

  1. I cicchetti dei bacari: i bacari veneziani sono piccole osterie nelle quali è possibile degustare buon vino, accompagnato da cicchetti. Ma cosa sono? Si tratta di monoporzioni di specialità locali, servite generalmente con pane. Un’autentica specialità del luogo, adatta a tutti i palati! Dove? Vi consigliamo le “Cantine del Vino già Schiavi”, un bacaro leggendario.
  2. La polenta: immancabile, la polenta arriva sui tavoli della laguna già nel 1500. Che optiate per una polenta gialla tradizionale o per una prodotta con farina di mais bianco, vi consigliamo di fare un salto all’Oficina Ormesini. La sua specialità è la polenta con soppressa e funghi di stagione… Non ve ne pentirete!
  3. Risi e Bisi: piatto tipico del 25 aprile, festa di San Marco, è un connubio perfetto tra una minestra e del buon riso. Le ricette sono le più disparate e i veneziani molto creativi. La Trattoria alla Rampa riesce molto bene nell’impresa culinaria!
  4. Castradina: definito “piatto d’obbligo sulle tavole di ricchi e poveri”, la castradina è una zuppa di montone e verza tipica della festa della Madonna della Salute. Si tratta di un piatto d’oltre 400 anni di storia, che potrete gustare alle Poste Vecie , un suggestivo locale a Rialto, nel cuore di Venezia.
  5. Bigoli in salsa: se siete alla ricerca di un piatto gustoso, i bigoli in salsa sono proprio quello che fa al caso vostro. Con la loro pasta a mano sono simili a spaghetti, ma più ruvidi e porosi, il che rende perfetto l’accostamento con il ragù. La Very Good Bigoleria Gnoccheria è il locale informale per eccellenza di bigoli e gnocchi. La sua specialità? Bigoli in salsa di acciughe alla veneziana.
  6. Baicoli: certo non possono mancare in questa lista i biscotti secchi tipici di Venezia, la cui croccantezza è garantita da una doppia cottura e da un lungo processo di lavorazione. Ideali per la vostra merenda, accompagnati da un buon té.
  7. Zaeti: il termine “zaeti”, che in veneziano significa “gialletti”, rimanda al colore giallo di questa tipologia di biscotti speziati preparati principalmente in autunno. Ottimi per colazione o merenda, anche gli zaeti non possono mancare nel vostro tour culinario!
×